Storia
Una tradizione di famiglia

Lo Studio legale Avvocati Bussa nasce, come studio di diritto del lavoro, nel 1954 per opera dell’Avv. Livio Bussa e dell’Avv. Velia Serra Bussa.

E’ uno dei primi studi a Roma ad occuparsi di diritto del lavoro, settore alla cui evoluzione è stato dato un forte contributo. Nel 1981 subentra l’Avv. Andrea Bussa, grazie al quale si incrementa l’attività di diritto del lavoro e si allarga il panorama di riferimento in particolare al diritto societario e commerciale.

Lo studio comincia inoltre ad occuparsi di numerosi arbitrati ricevendo sovente nomine dal Tribunale di Roma per la difesa di fallimenti. Situato nel centro storico di Roma, in Viale Glorioso, nel cuore di Trastevere, lo studio è dislocato su due piani ed ha una struttura organizzativa interna mirata all’ottimizzazione delle risorse, in un’ottica moderna di gestione che risponde alle esigenze evolutive della professione.

All’interno dello studio, oltre ai titolari, lavorano numerosi professionisti. Ogni professionista ha una propria specializzazione (lavoro, societario, civile e amministrativo), il che consente, grazie ad un forte spirito di collaborazione e cooperazione, di affrontare in maniera coordinata e interdisciplinare qualunque problematica relativa ai settori in cui operiamo.

La connessione tra l’esperienza del passato e l’orientamento innovativo (continuo aggiornamento professionale attraverso corsi, riviste specializzate e sistemi informatici aggiornati) caratterizza la gestione dello studio che, pur sfruttando tutte le opportunità date dalla informatizzazione del settore, continua a ritenere prevalenti i valori propri della professione.

Lo studio vanta inoltre una preziosa biblioteca giuridica, comprendente, tra l’altro, la completa collezione di tutti i lavori dell’Assemblea Costituente di cui esistono solamente 75 copie. La struttura organizzativa è completata da una segreteria composta da una segretaria e un consulente del lavoro esterno specializzato nella elaborazione dei conteggi di lavoro.

A tal fine, lo Studio Legale Avvocati Bussa e lo Studio Tramontozzi Dottori Commercialisti e Revisori Contabili hanno fondato ABEA – Ars Bona et Aequa, con sede legale in Roma.

Riteniamo, infatti, che solo attraverso la collaborazione tra più professionisti con specializzazioni diverse, il cliente possa effettivamente ricevere una assistenza completa e sempre altamente qualificata. Anche se in un’ottica di modernizzazione, lo Studio Legale Avvocati Bussa non vuole comunque perdere di vista lo spirito che ha sempre animato il proprio operato, in base al quale l’avvocato è sempre per il cliente una figura di riferimento fondamentale nella gestione delle vicende legali personali aziendali o quant’altro, con l’aiuto del quale tendere alla realizzazione dei propri interessi e alla tutela dei propri diritti.