La professionalità e l’esperienza dei nostri partners ci conducono ad offrire i più alti standards di competenza ed efficienza. La nostra attività è diretta in Italia e all’estero. Le materie principalmente trattate sono:

Questioni inerenti il diritto civile, nonché il diritto del lavoro (stante l’esperienza più che quarantennale dello Studio Legale Bussa), le questioni immobiliari e finanziarie, le assicurazioni e tutte le problematiche che coinvolgono l’azienda e i clienti privati.

Consulenza giudiziale e stragiudiziale in tutti gli ambiti del Diritto Tributario e Fiscale, presso tutte le competenti sedi, in particolare dinanzi la Corte Suprema di Cassazione.

Questioni inerenti il diritto civile, nonché il diritto del lavoro (stante l’esperienza più che quarantennale dello Studio Legale Bussa), le questioni immobiliari e finanziarie, le assicurazioni e tutte le problematiche che coinvolgono l’azienda e i clienti privati.

L’attività di studio in materia societaria include la rappresentanza di società sia a capitale privato che pubblico, attraverso la gestione di fusioni ed acquisizioni, scissioni, trasformazioni, disposizioni di capitali, formazione e finanziamento di nuove operazioni societarie, oltre ad un’ampia gamma di altre operazioni di tipo societario quali incorporazioni, pianificazione finanziaria, accordi parasociali, contratti e liquidazioni, arbitrati.
E ancora, attività di due diligence e revisione contabile con cariche di membri di collegi sindacali presso importanti società e enti pubblici. Si emargina inoltre l’alta competenza dei nostri professionisti i quali ricoprono incarichi di Consulenti del Tribunale nonché di curatori fallimentari ed arbitri.

La capacità legale delle parti, la responsabilità, le clausole penali, la globalizzazione dei mercati: luogo e modalità di esecuzione del contratto, legge applicabile, scelta della giurisdizione o arbitrato, tempi di spedizione, applicazione dell’IVA e, non ultimi, i pagamenti, tra cui i crediti documentari che spesso coinvolgono banche straniere.
La consulenza sull’appropriata redazione ed esecuzione dei contratti, sia a livello nazionale che internazionale viene svolta dallo studio alla luce della normativa applicabile al caso di specie.

Molte delle attuali transazioni sono influenzate dalla legislazione europea. Preciso impegno dei nostri legali e commercialisti è essere aggiornati su tali norme, in particolare quando si opera in materie quali fusioni, joint-ventures e alleanze che possono comportare il coinvolgimento delle regole anti-trust.

Riguardo al commercio elettronico, agli avvocati nonché ai commercialisti sono spesso richiesti pareri riguardanti il luogo di esecuzione del contratto, la scelta del foro, la registrazione dei nomi a dominio e le relative dispute, la firma digitale, gli accordi di banner, i pagamenti on line, la tassazione diretta e l’applicabilità dell’IVA nelle transazioni comunitarie e non, i conflitti con i distributori commerciali operanti in esclusiva in certe aree e, non da ultimo, gli incentivi fiscali.

Società straniere acquistano regolarmente azioni di società italiane e investono in altre proprietà e viceversa. ABEA gestisce queste operazioni occupandosi di esaminarle, elaborarle e metterle in opera seguendone gli adempimenti necessari.
Ciò può comportare la necessità di cooperare con enti o professionisti locali.

Il maggiore e più frequente rischio connesso all’attività imprenditoriale è l’insoluto. E’ nostra opinione che una buona azione di recupero crediti inizi dalla stesura del contratto, il cui contenuto può essere decisivo in caso di mancato pagamento.

La consulenza agli eredi italiani di cittadini italiani nonché agli eredi italiani di cittadini stranieri ed agli eredi stranieri di residenti in Italia è una delle materie trattate dai professionisti di ABEA.

L’associazione ha di recente ampliato le materie trattate al Diritto Penale in tutte le sue ramificazioni.